discussione: Obiettivi per Nikon D70
approfondimento: Obiettivi per Nikon D70 Clicca qui per tornare indietro o se non sei interessato alle discussioni sul mondo della fotografia

obiettivi per nikon d70

Forum:
fotografia digitale »
Autore: ema_  
obiettivi per nikon d70 »   17 - Luglio - 2005 ore 16.38.50   »  messaggio 1  »  fotografia digitale
Salve a tutti.

Sto meditando di comprarmi finalmente una reflex digitale, in particolare la Nikon D70s, ma leggo che lo zoom in dotazione il17/70 è mediocre, vedi anche la recensione su questo sito di gfirmani. (in particolare detesto le deformazioni a barilotto).. Qualcuno potrebbe consigliare un ottica alternativa, senza spendere milioni di euro, magari anche non originale Nikon ?

grazie a tutti
emanuele
Autore: michele-del-becaro  
obiettivi per nikon d70 »   17 - Luglio - 2005 ore 16.41.36   »  messaggio 2  »  fotografia digitale
boh io il 18/70 e non mi sembra scarso l'ho preso proprio perchè costa relativamente poco e in molti dicevano che era discreto
obiettivi per nikon d70 »   17 - Luglio - 2005 ore 16.45.26   »  messaggio 3  »  fotografia digitale
... ma quando focheggi al minimo, quando lo usi come grandangolo per interdici, e nella foto 'ècompreso l'orizzonte (o un altra linea orizzontale lontana), come viene: bello dritto o c'è come dice gfirmane una certa distorsione ?
Autore: Celio  
obiettivi per nikon d70 »   17 - Luglio - 2005 ore 16.49.53   »  messaggio 4  »  fotografia digitale
Se non vuoi spendere tanto, la scelta migliore è proprio il 18-70 di serie. Non è certo un gioiello, ma fa il suo dovere una volta che sai quali sono i suoi limiti: per la distorsione non mi preoccuperei più di tanto, con PTLens puoi rimuoverla agevolmente: tieni presente che quell'obiettivo, come anche altri vetri molto più costosi (non solo Nikon), presentano quella distorsione solo alla focale più corta.
obiettivi per nikon d70 »   17 - Luglio - 2005 ore 16.53.53   »  messaggio 5  »  fotografia digitale
grazie Celio, come Genovese un incoraggiamento a risparmiare è manna.
Hai mica l'indirizzo web di PTLens ? Una volta ho letto una recensione di un SW su PC Photo di un programma simile, per eliminare le distorsioni, ora non ricordo se era PT Lens, ma aveva una interfaccia piuttosto poco intuitiva, senza preview.
obiettivi per nikon d70 »   18 - Luglio - 2005 ore 16.58.34   »  messaggio 6  »  fotografia digitale
http://www.epaperpress.com/ptlens
L'ultima versione è anche in italiano (devi sceglere la lingua la prima volta che lo usi).
Autore: M@rk  
obiettivi per nikon d70 »   20 - Luglio - 2005 ore 09.02.55   »  messaggio 7  »  fotografia digitale
Perdonami Celio se mi intrometto, ho cercato il sito che hai consigliato, è molto bello e interessante, ma non ho visto alcuna applicazione per leggerlo in italiano. Con l'estensione "/ptiens" poi non mi si apre affatto, potresti darmi altri ragguagli? Un grazie anticipato
obiettivi per nikon d70 »   20 - Luglio - 2005 ore 12.35.47   »  messaggio 8  »  fotografia digitale
Mark, il sito è solo in inglese: il plugin è anche tradotto in italiano
il link esatto è questo (copialo e incollalo nel browser)
http://www.epaperpress.com/ptlens
Segui il link download e ti scarichi tre file: il plugin vero e proprio, i profili delle coppie fotocamere/ottiche e la libreria delle Panotools, pano12.dll
Copi quest'ultima nella directory di windows, mentre il plugin per Photoshop lo metti nell'apposita directory, insieme ai profili delle ottiche.
Riavvii Photoshop, e la prima volta che lo usi ti verrà chiesta la lingua dell'interfaccia del plugin.
Autore: M@rk  
obiettivi per nikon d70 »   20 - Luglio - 2005 ore 15.07.32   »  messaggio 9  »  fotografia digitale
Un pò complicato per me ma proverò. Comunque grazie per la dritta
Autore: gfirmani  
obiettivi per nikon d70 »   26 - Luglio - 2005 ore 00.04.55   »  messaggio 10  »  fotografia digitale
Il 18/70 l'ho un po' rivalutato. Preferisco i fissi ma devo ammettere che è comodo e cmq è un discreto obiettivo da kit (meglio se diaframmato). se non avessi avuto con me il 18/70 non avrei scattato "vi saluto comari" cui, se non si fosse capito, tengo molto (stampato in un ottimo 30x40)
obiettivi per nikon d70 »   27 - Luglio - 2005 ore 22.02.20   »  messaggio 11  »  fotografia digitale
... morale della favola ora sono un felice possessore del 18-70; un po' di distorsione c'e' ma e' piu' contenuta che in altre ottiche che mi e' capitato di usare, Nikon incluse.

In piu' un grazie a Celio per la dritta: PT-lens e' un bel programmino dall'interfaccia friendly; ho scoperto che ha anche una utility per ridurre la vignettatura, cosa che ho già sfruttato in alcune foto non digitali e scattate con altre ottiche.
Autore: gfirmani  
obiettivi per nikon d70 »   28 - Luglio - 2005 ore 00.08.08   »  messaggio 12  »  fotografia digitale
Oltre alla distorsione a 18 mm potrai notare qualche riflesso in controluce pieno e un calo di nitidezza a tutta apertura. Cmq non è male ed è molto pratico (io uso quello di Celio)
Home Page http://www.scattando.it »    Inserisci una nuova Discussione »    Prima Pagina del FORUM » 
Scegli un argomento di discussione »
Attualmente sei su: fotografia digitale »