discussione: Scanner foto
approfondimento: Scanner foto Clicca qui per tornare indietro o se non sei interessato alle discussioni sul mondo della fotografia

scanner foto

Forum:
fotografia digitale »
Autore: Cayenne  
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 14.45.43   »  messaggio 1  »  fotografia digitale
Ciao a tutti.
Devo scannerizzare un bel po' di Dia e di negative B&W.
Sto cercando opinioni di effettivo utilizzo sugli scanner Canon 5200F e 8400F ed Epson 2480 (o 2580).
Qualcuno può aiutarmi o indicarmi altri prodotti +o- della stessa fascia.
Grazie
Autore: gfirmani  
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 15.30.07   »  messaggio 2  »  fotografia digitale
uso l'Epson 3170. Se hai domande...
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 15.42.16   »  messaggio 3  »  fotografia digitale
Grazie per avermi risposto.
Ho appena dato un'occhiata alle caratteristiche del tuo scanner e mi sembra molto interessante, in linea con quello che cerco anzi, per certi versi meglio degli altri 3.
Ora perdonami ma ti faccio un po' di domande:
Mi sembra che anche questo scanner abbia la funzione di ripultitura graffi e polvere su dia e pellicole. Ma funziona veramente?
Quante dia per volta riesce a leggere (non ho trovato l'informazione)?
Per ogni Dia/Fotogramma fa un file separato?
Ultima cosa (grazie della pazienza) cosa significa "Densità ottica 3.4 Dmax" e quanto conta per la qualità finale di scansione?
Ciao

scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 16.03.51   »  messaggio 4  »  fotografia digitale
Io lo uso in modalità professional e interamente in manuale (quindi anche la ripulitura la faccio poi, cmq è efficiente). Può scansionare due strisce di negativi 24x36, 5 dia o un negativo/dia medio formato. Prima passi in anteprima l'intera striscia, poi selezioni la foto che ti interessa, la guardi ingrandita, la tagli come preferisci, aggiusti i livelli e altri opzioni (colori, luce, contrasto...) e la scansioni alla risoluzione che ti interessa (ad es. 3200 DPI o altra). Prima di scansionare puoi decidere la maschera di contrasto (media è quella di default). C'è la possibilità di fare tutto in automatico, ma non l'hjo mai provato in questa modalità. Per la densità ottica 3.4 Dmnax non so che dirti. Le foto che vedi sul sito (ovviamente non quelli già digitali in partenza) sono scansionate con questo scanner
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 16.27.23   »  messaggio 5  »  fotografia digitale
Grazie ancora, sei stato più che esauriente.
Mi resta solo il dubbio sul Canon 8400F che sembra essere di pari livello anche se ho letto in giro che il SW Canon ha qualche problema e l'assistenza è latitante (ergo meglio Epson).
Ciao
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 16.28.37   »  messaggio 6  »  fotografia digitale
Non ho grande stima di Canon (fin dagli anni 70)
Autore: a.d.  
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 18.11.37   »  messaggio 7  »  fotografia digitale
Non dirmi!
Autore: Stormy  
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 19.35.19   »  messaggio 8  »  fotografia digitale
l'assistenza canon da quanto letto in giro mi sembra piu che efficiente
scanner foto »   13 - Giugno - 2005 ore 23.59.24   »  messaggio 9  »  fotografia digitale
per dire se è efficiente bisognma averla provata (rotture intendo)
Autore: Celio  
scanner foto »   14 - Giugno - 2005 ore 10.32.48   »  messaggio 10  »  fotografia digitale
Lascia perdere i Canon: finché fa fotocamere Canon può anche andar bene, ma gli scanner lasciali fare a chi li sa fare: e in questo campo Nikon e Minolta non hanno rivali. Dai modelli che suggerisci però, l'unico modello dedicato alla scansione di pellicole alla tua portata potrebbe essere il Minolta Scan Dual IV, che costa un po' di più dell'Epson 2580. Se vuoi invece uno scanner multifunzione (quindi un piano con il retroilluminatore), gli Epson sono ottimi per quel che costano: il 3170 è quello che a mio avviso dà il miglior rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda la riduzione dei graffi, però, il 3170 ha un sistema di eliminazione solo via software, mentre quello degli scanner dedicati (come il Nikon Coolscan LS-50 o il Minolta Scan Elite 5400) sono basati su meccanismi hardware e sono efficientissimi: i sistemi software come quello del 3170 funzionano benino, ma purtroppo rovinano un po' la nitidezza delle immagini. Ci son anche i nuovi modelli Epson da prendere in considerazione, chi l'ha provato, mi ha detto che il 4990 è formidabile. Ultima nota; questi scanner piani come il 3170 o il 4990, sono gli unici sistemi disponibili per acquisire pellicole medio formato a costi ragionevoli.
scanner foto »   14 - Giugno - 2005 ore 12.30.12   »  messaggio 11  »  fotografia digitale
Grazie ancora a tutti. Probabilmente acquisterò il 3170 e con l'occasione anche la mia prima digitale (nulla di speciale ma per cominciare a divertirmi un po') che sarà probabilmente una HP945 che ho provato sul campo (Internazionali di Tennis a Roma) e che mi è sembrata discreta visto il prezzo e le caratteristiche.
In alternativa mi tenta la A95 che mi sembra avere un'ottima versatilità di utilizzo, in apparenza simile a quella a cui sono abituato con le mie Nikon (F90x e F70).
scanner foto »   14 - Giugno - 2005 ore 13.14.29   »  messaggio 12  »  fotografia digitale
se vuoi un cosniglio anche sulla digitale (e proprio non vuoi la reflex che è un altro pianeta) scegli una marca che abbia anche delle lenti almeno discrete (Olympus, Pentax, canon, Nikon.... no HP)
scanner foto »   14 - Giugno - 2005 ore 15.05.58   »  messaggio 13  »  fotografia digitale
Per il momento la reflex non la prendo in considerazione perché ho troppo materiale "analogico", in buona parte non riutilizzabile, e per ricostituire un'attrezzatura simile dovrei spendere una cifra enorme.
Per le lenti sono concorde ma l'HP in questione monta uno zoom Fuji assolutamente non male. Certo, non è paragonabile ad una G6 o ad una Sony DSC-V3 che sono le mie alternative di "fascia alta", ma i test letti in giro su internet e la prova sul campo (è il caso di dirlo ;-)) direi che come primo esperimento potrebbe andare.
Quello che mi secca è che non ha la possibilità di lavorare in Manuale, ma, oltre che a Programma, a priorità dei Tempi o dei Diaframmi (che comunque non è poco.
scanner foto »   15 - Giugno - 2005 ore 09.00.39   »  messaggio 14  »  fotografia digitale
Tra quelle che citi prenderei la G6 (ma tappandomi il naso). Ma ti conviene? Queste macchine hanno un sensore piccolo e una lentezza operativa fa farti perdere una buona dose degli scatti (e della pazienza)
scanner foto »   15 - Giugno - 2005 ore 16.05.01   »  messaggio 15  »  fotografia digitale
Scusa se rispondo con ritardo ma non ho potuto prima.
Si, hai ragione sul ritardo, è una delle ragioni per cui all'inizio ho scartato le digitali (oltre che il costo).
Farò un po' di prove scannerizzando dia e negativi e poi eventualmente deciderò se fare un salto carpiato.
Ciao
Autore: nighterature  
scanner foto »   15 - Giugno - 2005 ore 16.15.38   »  messaggio 16  »  fotografia digitale
mi permetto di dissentire per esperienza diretta, almeno sulle macchine fotografiche: l'assistenza canon fa pena: lentissima e poco efficiente, ti rimanda i pezzi rotti.

ma poi ho sentito ch emolti si sono trovati bene.
Autore: M@rk  
scanner foto »   15 - Giugno - 2005 ore 23.32.17   »  messaggio 17  »  fotografia digitale
meglio trovare uno scanner usato dediato solo alle negative che uno scanner piano con adattatore, anche se costoso
Autore: Deepboy  
scanner foto »   15 - Giugno - 2005 ore 23.40.03   »  messaggio 18  »  fotografia digitale
Il 3170 è buono per quel che costa, ma alcune pellicole non eccelse (kodak gold, fuji superia con iso troppo alti - le 100 e 200 le legge bene, le 400 le sopporta - non le digerisce (quantomeno il mio...).
Se la cava bene con le Fuji Nph, le Kodak Elite Color 400, e le Ilford Xp2 (le kodak Bw escono troppo "pulite" e plastiche secondo me).
Non male anche con Ilford Fp4, negativi mal sviluppati ma un paio di foto le ha recuperate molto bene.
Mai provato con le diapositive, solo con le negative.

Assistenza Canon, per quel poco che ho provato, x me è ottima: ho fatto riparare un obiettivo (ghiera zoom bloccata completamente) fuori produzione da oltre 10 anni, non esistono più i ricambi, si sono cmqe sbattuti e mi è stata ripristinata, nel limite del possibile non disponendo dei ricambi, una funzionalità più che soddisfacente, se non si era provato prima non si nota neanche la differenza, questo senza chiedermi neanche un centesimo per il lavoro e la manodopera.

Marco
scanner foto »   16 - Giugno - 2005 ore 08.23.05   »  messaggio 19  »  fotografia digitale
x night: non per difendere Canon, che ti ha venduto una cosa difettosa, ma mi pare di aver capito che non hai usufruito dell'assistenza ufficiale Canon, ma di una di fiducia del negozio che te l'ha venduta.
Il problema cmq è un altro: quanto statisticamente le macchine si rompono (affidabilità delle macchine). Perché se non si rompono a poco serve l'assistenza, mentre se cominciano a rompersi può essere conveniente cambiarle (le case serie te le cambiano perché spendono meno: una digitale a noi costa un occhio, ma a chi le costruisce poichi euro)

x mark: concordo che i dedicati sono migliori, ma la tecnologia va avanti di corsa e a prendere un usato si rischia di avere un prodotto non necessariamente migliore. DOpo qualche anno poi magari non si trovano più i driver per i nuovi sistemi operativi (ho un Epson GT 9000 che ha i driver fermi a W98 e quindi quasi non più utilizzabile, e ai suoi tempi era un professionale piano)
scanner foto »   16 - Giugno - 2005 ore 18.27.29   »  messaggio 20  »  fotografia digitale
Questo è stato il mio ragionamento nella scelta dello scanner piano, anche se un Nikon LS2000 usato in buone condizioni lo prenderei anche a costo di installarmi una partizione W98se (che no era poi così male).
Autore: kolla  
scanner foto »   09 - Gennaio - 2006 ore 21.39.48   »  messaggio 21  »  fotografia digitale
mi sai aiutare???
sai come scannerizzare diapositive con epson 2580???
scanner foto »   09 - Gennaio - 2006 ore 22.07.39   »  messaggio 22  »  fotografia digitale
Ho usato l'Epson 3200 alla massima risoluzione, naturalmente non interpolata. Ma per un risultato ancora maggiore è meglio uno scanner specifico per negativi. Ho preso il Minolta Dual Scan III e ne sono soddisfatto
scanner foto »   09 - Gennaio - 2006 ore 22.09.00   »  messaggio 23  »  fotografia digitale
........giuralo gfirmani.............
Autore: steve  
scanner foto »   10 - Gennaio - 2006 ore 10.17.01   »  messaggio 24  »  fotografia digitale
Per la fotocamera digitale compatta io uso una minolta dimage z5, ha buone caratteristiche e un'ampia funzionalità in manuale. Inoltre ha uno zoom 12x (420mm) che anche alla focale massima non crea eccessive aberrazioni cromatiche, unico neo un po di rumore già intorno ai 200 iso ma con neat si risolve alla grande. in più la dimage z5 ha uno stabilzzatore d'immagine sul sensore che poche concorrenti hanno.
ciao
scanner foto »   10 - Gennaio - 2006 ore 20.06.30   »  messaggio 25  »  fotografia digitale
neat è in interpolatore
scanner foto »   11 - Gennaio - 2006 ore 13.25.23   »  messaggio 26  »  fotografia digitale
Mark: ........giuralo gfirmani.............

Che devo giurare?
Home Page http://www.scattando.it »    Inserisci una nuova Discussione »    Prima Pagina del FORUM » 
Scegli un argomento di discussione »
Attualmente sei su: fotografia digitale »